News

Il Ponte Signature a Delhi verrà inaugurato nel 2017

Nel 2017 saranno completati i lavori per la costruzione del Ponte Signature Bridge di Delhi, destinato a diventare un’icona della città.

Il ponte, di lunghezza complessiva pari a 685m, incluso il viadotto laterale di circa 110m, è costituito da un impalcato a struttura mista acciaio calcestruzzo, con campata strallata di luce pari a 251m.

L’antenna in acciaio, di altezza pari a 150m, è caratterizzata dalla particolare forma architettonica, con la parte inferiore (pylon legs) costituita da due torri separate, inclinate sia in senso longitudinale che trasversale e la parte superiore (pylon main body) costituita da un unico elemento a forma di V.

Lo studio De Miranda si è occupato dell’Ingegneria di Costruzione e del dimensionamento delle strutture provvisorie sia dell’impalcato, costruito su stilate, che delle antenne, costruite per assemblaggio di macro conci con peso massimo pari a 240t.

L’attento studio delle sequenze di costruzione e le misure messe in atto per il recupero delle naturali deformazioni della struttura durante il montaggio, hanno permesso di raggiungere la sommità delle due gambe, di lunghezza pari a circa 90m, con disallineamenti di pochi millimetri, e di eseguire il collegamento.

Nei prossimi mesi si darà inizio alle operazioni di montaggio della parte superiore dell’antenna e alla tesatura degli stralli.