Il viadotto strallato a Curitiba sulla copertina di Costruzioni Metalliche
Il nostro progetto è stato pubblicato in copertina dell’ultimo numero di Costruzioni Metalliche, storica rivista del settore delle costruzioni e tutt’ora la più autorevole rivista di Ingegneria Strutturale in Italia, nata nel 1949 dedicata alla promozione della cultura dell’acciaio e alle attività di ricerca del settore.
Il progetto presentato è un Ponte Strallato con struttura metallica recentemente costruito a Curitiba, capitale dello stato del Paranà, in Brasile. L’impalcato del ponte è una struttura metallica scatolare multicellulare a sezione composta acciaio-calcestruzzo; l’antenna, slanciata e snella, è una struttura scatolare ortotropica, e gli stralli sono distribuiti in un piano centrale. La messa in opera dell’antenna è stata effettuata inizialmente con un varo longitudinale dell’intero elemento metallico sopra l’impalcato, e con successivo sollevamento per rotazione, con una operazione autoequilibrata, senza l’utilizzo di gru.
Articolo completo disponibile su abbonamento alla rivista Costruzioni Metalliche http://www.collegiotecniciacciaio.it/costruzioni-metalliche-magazine/