Potabilizzazione e distribuzione dell’acqua in Kenya
A Karungu, sulle rive kenyote del lago Vittoria, sta per essere inaugurato un progetto di potabilizzazione e distribuzione dell’acqua finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e della Cooperazione Internazionale, con un progetto di Salute e Sviluppo ONG, che darà accesso all’acqua potabile per la prima volta in questa area a circa 50.000 persone.
L’impianto previsto dal progetto è composto da:
• Zona di presa e pompaggio dell’acqua, in prossimità del Lago Vittoria, e rete di approvvigionamento, che con l’ausilio di pannelli fotovoltaici porta l’acqua in cima ad una collina;
• Zona di depurazione dell’acqua e messa in rete presso il compound sulla collina, dove sono presenti tre vasche: Decantazione, Filtro a sabbia, Ozonizzazione. Le tre vasche hanno una capacità totale di circa 650.000 litri.
• Rete distributiva: acquedotto interrato su territorio locale, realizzato con questo progetto, che percorre circa 4 km e arriva al centro del paese di Sori
• Punti di erogazione per la popolazione: sono stati realizzati 5 chioschi di distribuzione dell’acqua.
Lo Studio de Miranda Associati è stato consulente per il progetto delle strutture delle vasche, per l’analisi dell’acquedotto di distribuzione, e per alcuni controlli di avanzamento dell’opera con l’invio di ingegneri per visite tecniche negli ultimi tre anni.