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Ponte Sospeso di Mulazzo (MS)

Il ponte Sospeso di Mulazzo sul torrente Mangiola in provincia di Massa Carrara fa parte, insieme a Stadano e Castagnetoli, del progetto di ricostruzione dei Tre Ponti distrutti durante l’alluvione del 2011 in Lunigiana. Il ponte originale di Mulazzo, in pietra e laterizio con numerose pile in alveo, era stato distrutto dalla piena che ha superato il livello del periodo di ritorno di 200 anni provocando ingenti danni ambientali nella zona ( video della piena del 2011 nella zona del ponte di Mulazzo)

Nel nuovo progetto attualmente in costruzione il ponte ha una campata principale di 100 m ed una campata laterale in riva sinistra con luce di 24m, entrambe sospese ai due cavi portanti; la lunghezza totale del ponte tra i due giunti di dilatazione è quindi pari a 124m.

Il ponte ha quattro antenne: le due in riva sinistra sono in acciaio, con forma ogivale, ed un traversone inferiore, mentre le antenne in riva destra sono in calcestruzzo a sezione rettangolare.

L’impalcato, largo 11 m, è costituito da una trave irrigidente centrale, con sezione a cassone in lamiera d’acciaio, una serie di traversi in acciaio, una soletta in calcestruzzo armato, realizzata su lamiera grecata autoportante e collaborante, e getto in opera.

Il sistema di sospensione è costituito dai pendini e dai cavi portanti.

I pendini, tiranti verticali che sospendono l’impalcato ai cavi portanti, hanno ancoraggi a cerniera alle due estremità e ciò ne rende agevole e rapido il montaggio, così come rende rapida la sospensione ad essi dei conci d’impalcato.

I cavi portanti, disposti in posizione laterale rispetto all’impalcato, sono formati ciascuno da due funi binate, e ciascuna fune dei cavi principali è ancorata in sommità delle antenne mediante ancoraggi a cerniera. I cavi sono divaricati in pianta, con distanza decrescente dalla spalla sinistra a quella destra.

Attualmente sono state costruite le quattro antenne e montati i cavi principali, nei prossimi giorni si procederà con il montaggio dell’impalcato metallico.

Lo Studio de Miranda Associati è ha sviluppato l’intero Progetto del ponte per la Regione Toscana; l’impresa appaltatrice è ICI Coop, le strutture metalliche sono fornite da MBM, e i cavi da Redaelli.