News

Ponte in Val di Pai: la storia

Siamo orgogliosi di annunciare che sono terminati con successo, dopo 14 mesi dalla riapertura del cantiere, i lavori per la costruzione del Ponte Strallato in Val di Pai! Riportiamo di seguito alcuni dei momenti importanti della costruzione.

Febbraio 2017

Sono ripresi i lavori di costruzione del Ponte Strallato lungo la strada della Valgerola, in Provincia di Sondrio che collega Pedesina a Gerola Alta e permette di bypassare un tratto tortuoso e instabile della strada provinciale nella Val di Pai.

Il ponte ha un’unica antenna in calcestruzzo a forma di lambda alta 46 m, con un elemento metallico per l’ancoraggio degli stralli; è inclinata verso la montagna e ha un tirante metallico ancorato nella parete rocciosa.

In questo VIDEO sono mostrate le operazioni di montaggio di una parte dell’elemento metallico dell’antenna e del tirante.

L’impalcato metallico ha un tratto iniziale in curva e poi prosegue rettilineo, sorpassando con una luce unica di 118m una valle profonda 100 m.
In questi giorni si sta montando il terzo concio metallico e tensionando gli stralli provvisori.

Studio de Miranda Associati, in JV con Studio Erba, è responsabile per il Progetto del Ponte, per lo Studio delle Fasi di Costruzione, e per la Direzione Lavori. Le imprese appaltatrici sono Cossi Costruzioni Spa e Omba; gli stralli sono forniti da Tensa.

 

Aprile 2017: montaggio dell’impalcato

Sta procedendo il montaggio dell’impalcato del Ponte Strallato in Val di Pai: 118 m di campata, un’unica antenna a forma di lambda inclinata verso la montagna, ed un’area di cantiere ridottissima, attraversata da una strada aperta al traffico, su un pendio ripido della Val Gerola.

Una sfida per la logistica e una costruzione acrobatica!

 

7 Luglio: Collaudo statico

Il giorno 7 Luglio 2017 il ponte è stato collaudato con il passaggio sull’impalcato di camion da 40 tonnellate disposti in modo da provocare le massime distorsioni e abbassamenti; il carico massimo sull’impalcato è stato di 400 tonnellate sui 4 conci centrali del ponte.

 

22 Luglio: cerimonia di inaugurazione

L’inaugurazione del ponte è avvenuta il 22 Luglio, con la presenza del Presidente della Provincia di Sondrio Luca Della Bitta, il Sindaco di Gerola Alta Rosalba Acquistapace, il Prefetto di Sondrio Giuseppe Mario Scalia, il sottosegretario regionale Ugo Parolo, e le altre autorità locali.

Un grande successo per un’opera desiderata ed apprezzata dai residenti della Val Gerola, accorsi numerosi per l’atteso evento del taglio del nastro, e fiduciosi che il ponte diventerà un simbolo della valle, e che ne valorizzerà le tante attrattive e bellezze.

 

 

Riprese aeree