Controllo di Qualità e Validazione dei Progetti

Il Controllo Indipendente del Progetto è un’attività spesso richiesta dall’ente proprietario o dall’Impresa di Costruzione che deve realizzare l’opera. Viene richiesto in generale per opere di particolare impegno e dimensione, e viene richiesto a soggetti professionali che detengano una riconosciuta esperienza di progettazioni e realizzazioni  di opere di impegno e dimensioni almeno uguali a quelle dell’opera da realizzare.

Controllo Indipendente del Progetto

Completa analisi indipendente dei vari aspetti statici, dinamici, realizzativi e di impostazione concettuale
È spesso richiesto anche un contestuale controllo e una verifica indipendente delle fasi esecutive.

Validazione dei progetti

Secondo l’accezione e le modalità operative richieste al Responsabile del Procedimento nella normativa italiana, è basato su verifiche a campione, della più completa ed estesa attività di Controllo Indipendente.

Collaudo Statico

Attività di verifica indipendente le cui modalità possono quindi essere definite di concerto con il Cliente, ovvero l’Ente Appaltante.

Lo Studio de Miranda Associati svolge attività di Collaudo Statico, Validazione del Progetto e Controllo Indipendente. Rientrano in tali attività i servizi e le prestazioni professionali svolte nell’ambito della realizzazione di edifici e infrastrutture di particolare rilevanza.

Tra essi ricordiamo ad esempio:

  • il ponte strallato Transrhumel a Constantine, Algeria
  • la nuova sede de “Il Sole 24 ore”
  • la ristrutturazione delle Torri Garibaldi a Milano
  • i tre ponti sull’Autosole presso Reggio Emilia
  • il ponte strallato del Lingotto a Torino
  • i ponti strallati della metropolitana a Santo Amaro ed il ponte strallato Roberto Marinho, entrambi a San Paolo in Brasile
  • il ponte strallato della città di Teresina, nello Stato di Piauì, Brasile

Altri lavori dello stesso tipo e importanza sono attualmente in corso.